Fotografia e realtà

BERENGO GARDIN vs GALIMBERTI

Gardin_220 by ruggero passeriGalimberti_220

Fotografia è realtà? Se dovete ancora decidere qual’è la vostra personale risposta a questa domanda, potreste approfondire l’argomento studiando due approcci molto diversi al mondo fotografico, due modi di intendere la fotografia agli antipodi fra di loro: quelli di Gianni Berengo Gardin e Maurizio Galimberti.
Vi facilita il compito Civita Tre Venezia, con due mostre in contemporanea a Venezia.

Continua...
Comments

PIU' ROSSO DEL ROSSO

Immagine-10_490
La fotografia è un mondo affascinante, e misterioso.
E lo è ancor di più quando indaga gli aspetti più strani e nascosti della realtà.
Come ad esempio il mondo visto agli infrarossi, grazie ad alcuni accorgimenti.
Ho fatto due chiacchiere con Claudio Schincariol, fotografo di Santa Lucia di Piave (TV), che della fotografia all’infrarosso si occupa ormai da molti anni.
Continua...
Comments

QUELLO CHE UNA FOTOGRAFIA NON DICE

EDDIE ADAMS_490
Nguyễn Văn Lém è spaventato. Sono tre giorni che non mangia, il frastuono delle esplosioni e la calura sono insopportabili. La ferita al piede gli impedisce di correre e scappare lontano dalla battaglia e da quella guerra in cui era stato catapultato solo poche settimane prima. Strappato da casa sua, dalla famiglia, dal suo mondo. Costretto ad imbracciare un fucile pesante, estraneo, che non sa nemmeno usare bene. Ed ora un uomo gli urla qualcosa nell’orecchio, e gli punta la pistola alla testa. E lui si chiede perché, perché proprio lui.
Continua...
Comments